top of page
Coppia adulta felice
Amare

​

Cosa vuol dire amare? E’ una domanda che ognuno di noi si sarà fatta almeno una volta nella vita.

E’ una domanda a cui è difficile rispondere, perché l’amore è un aspetto della nostra personalità, della nostra mente, del nostro modo di essere che sfugge a qualsiasi controllo, a volte anche a qualsiasi logica e, aggiungo io, meno male che sia così…

E’ un aspetto importantissimo del benessere, e anche, quando non riusciamo ad darlo e a riceverlo, un aspetto che ci può fare male…

Ma, ripeto la domanda, cosa vuol dire amare? Ci sono tantissime sfaccettature, tantissime espressioni della parola amare…

​

Vediamone qualcuna:

​

  1. L’amore per sé stessi: non vuol dire essere egoisti, vuol dire piacersi così come si è, accettandosi e contemporaneamente continuando a migliorarsi, eliminando le caratteristiche di noi stessi che ci fanno stare male...

  2. L’amore per un’altra persona: è un aspetto da non confondere con l’innamoramento, l’infatuazione o il desiderio sessuale, certamente aspetti bellissimi e molto importanti, ma fugaci, che possono svanire dopo qualche anno di rapporto; non vuol dire cercare di cambiare l’altro per farlo diventare come noi reputiamo sia meglio. Vuol dire, anche in questo caso, dare tutto sé stessi per l’altra persona, aiutandola se ha bisogno e ci chiede aiuto, rispettandola sempre e comunque, non approfittando delle sue debolezze per i nostri scopi egoistici, dedicandosi a lei sempre e comunque, appunto amandola…

  3. L’amore per gli altri: è forse l’amore più disinteressato che ci possa essere, quello verso gli altri, verso il prossimo. Quando accadde è una sorta di miracolo, di rinascita, qualcosa di meraviglioso, che ci fa stare bene, che di riflesso ci fa amare di più anche noi stessi, che fa sì che la nostra vita diventi radiosa, sempre e comunque.

​

Amare è una medicina potente, che innesca in noi meccanismi di benessere incredibili, che ci dà forza, coraggio, determinazione, che distrugge il nostro io, il nostro egoismo, la nostra indifferenza…

​

Pensiamo per un attimo a come sarebbe il mondo in cui viviamo se tutti, indistintamente, sempre e comunque, si amassero e pensassero solamente a amare…

​

Amare, un altro incredibile mattone per il nostro e per l’altrui benessere...

Un abbraccio di luce!

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di Il cantiere del benessere. Creato con Wix.com

bottom of page